Maltempo diffuso su Italia di Nord Ovest



  • Meteo: da pochi minuti siamo entrati nella fase più delicata e critica contrassegnata con allerta arancione emessa dalla protezione civile regionale ligure per piogge diffuse/temporali.

    Si rimarca che l'arancione è il livello più alto di rischio per temporali. Nella giornata di sabato si sono registrate precipitazioni anche molto forti specie su imperiese e savonese ed attualmente sono ancora segnalate piogge intense su entroterra savonese , genovesato di ponente e basso alessandrino.

    Le precipitazioni hanno alimentato i corsi d'acqua ed attualmente nonostante i rilevanti accumuli pluviometrici i livelli dei corsi d'acqua permangono al di sotto della soglia di piena.

    Attualmente si segnalano forti raffiche di vento da sud che stanno girando a scirocco in particolare forte intensità nelle raffiche sono segnalate sui crinali appenninici.

    Dalla mappa osservativa di Limet per le registrazione delle centraline idrometriche si nota accumuli significativi nelle zone comprese tra savonese occidentale e tigullio. Si registano nuovamente anche accumuli superiori ai 100 mm su Cadibona ed Urbe(SV), Masone/Voltri Fabbriche (GE) e sul Levante Moconesi con quasi 150mm.

    Cosa ci si deve aspettare in questa lunga fase ancora prevista di maltempo: nella notte e per la mattinata di domenica precipitazioni diffuse ed intense sui settori interni centrali e di ponente ligure e piogge. Sulla costa piogge costanti ed insistenti su centro ponente.

    Dal pomeriggio costante peggioramento ed in tensificazione dei fenomeni con maggior coinvolgimento dell'area compresa tra Savonese e Genovesato con probabile fenomenologia temporalesca annessa: possibile criticità associata ai bacini idrici della zona.

    La fase di maltempo continuerà anche in fase acuta nella giornata di lunedì specie nella mattinata con accumulate che nelle prossime 24 ore potranno raggiungere valori superiori ai 200mm: domani i modelli potranno essere di grande supporto per una proiezione dell'andamento successivo: seguite i prossimi bollettini e in caso di emergenza adottare le misure di autoprotezione al fine di prevenire o limitare i danni derivanti dai diversi rischi.

    immagini: Accumuli pluviometrici da mappa osservativa Limet, immagini Eumetsat attuale con temperatura, accumulate previsionali modello ECMWF prossime 24 ore, situazione pressoria ed analisi possibili formazioni temporalesche pomeriggio 20, possibili forti temporali per la serata del 20.

    photo: Rete LIMET;desc:Rete Meteo Osservativa - Dati in Tempo Reale

    photo:Windy.com;desc:;licence:cc;

    photo:Windy.com;desc:;licence:cc;

    photo:Windy.com;licence:cc;

    Leonardo Ronzitti

    Appassionato di meteorologia estrema

    https://www.windy.com/-Rain-accumulation-rainAccu?rainAccu,44.500,8.086,7,internal



Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps