Maltempo Italia: allerta rossa su Liguria
-
La Regione Liguria - Settore Protezione Civile Ligure ha emesso lo stato di ALLERTA IDROGEOLOGICA ROSSA PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI A PARTIRE DALLE ORE 20 DEL 20/10 ALLE ORE 15 del 21/10 PER I BACINI B e D.
Nella giornata odierna si sono registrate precipitazioni di intensità fino forte localmente nel Ponente regionale e relativo entroterra appenninico con quantitativi elevati di accumulate.Da questa notte si attendono nuove piogge e temporali diffusi, anche associati a fenomeni temporaleschi di forte intensità e con possibili nubifragi.
Visto le accumulate registrate con le ultime precipitazioni, le nuove intense piogge previste per l'entroterra savonese e genovese eleverebbero sensibilmente il rischio locali frane e smottamenti in un territorio saturo portando possibili ripercussioni anche a fondo valle/costa.
Fortunatemente come già anticipato nel pomeriggio, i modelli meteo hanno ridotto fortemente la previsione del totale delle precipitazioni ma questo non può farci pensare che l'allerta sia terminata e/o ridimensionata.
In un territorio come quello ligure fatto da mille microclimi basta una convergenza tra vento di scirocco e tramontana che impedisce la traslazione del sistema temporalesco verso est per localizzare le precipitazioni per molto tempo in una porzione ben definita di territorio e mettere in crisi idrogeologicamente il territorio interessato(specie se già interessato da precipitazioni intense precedenti come quelle della Valle Stura o Bormida).
La configurazione meteorologica che ci sta interessando è infatti quella più pericolosa per il centro nord Italia: una saccatura di origine atlantica affonda verso il Mediterraneo occidentale richiamando aria calda dalle latitudine africane e nel suo cammino si carica di umidità fino a raggiungere le nostre coste, dove,scontrandosi con correnti fresche richiamate dalla stessa depressione, danno vita a queste formazioni temporalesche.
Per prealpi e pedemontana piemonte-lombarda si ci attende una intensificazione dalla nottata delle precipitazioni con accumulate molto elevate che potrebbero causare esondazioni locali specie su basso alessandrino, biellese, Verbania; temporali localmente forti su versante padano appenninico Ligure.
Alcune modellistiche anticipano possibili passaggi temporaleschi nella nottata tra le 2 e le 6.
Un miglioramenteo è previsto da martedì.
Vento di scirocco forteLeonardo
Da Genova, Italy. Seguitemi su Facebook